I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Montagne.net – Montecampione, Sci in Lombardia

| 0 commenti

Montecampione, comprensorio sciistico lombardo

 

#Montecampione è un famoso comprensorio sciistico in provincia di Brescia: si trova in Val Camonica, all’interno del territorio dei comuni di Pian Camuno e di Artogne. Si estende dai 1200 ai 2000 metri di altitudine: centro pulsante della Val Camonica, Montecampione è costituito da due aree principali: la più alta, Plan di Montecampione (a 1800 metri di altitudine) ed Alpiaz (1200 metri di altitudine).La nascita di Montecampione avviene nel 1970 per l’iniziativa di due gruppi imprenditoriali, con la costituzione della società Monte Campione SpA. Con la costruzione della strada da Vissone fino agli impianti sciistici, si avviò lo sviluppo del centro abitativo di Alpiaz (facente parte del comprensori). Negli anni dal 1970 al 1985 furono costruite anche tutte le piste e tutti gli impianti di risalita oggi esistenti all’interno del comprensorio: si tratta di oltre 30 chilometri di piste in totale.

Alla fine degli anni Settanta, la società allungò il tragitto della strada fino all’altopiano Plan di Montecampione (1700 metri sul livello del mare), dove venne costruito un articolato complesso immobiliare, le cui unità furono vendute in multiproprietà.

Tra le piste per sciatori esperti (ben 4 piste nere) si trova la cosiddetta “Secondino Nord”: su di esse si sono allenate le sorelle Elena, Nadia e Sabrina Fanchini (montecampionesi e tra le migliori sciatrici della nazionale di sci). Il comprensorio è equipaggiato e collegato tra le sue varie parti da 9 seggiovie e 2 sciovie, oltre ad essere dotato di due campi scuola. Altre piste per lo sci alpino sono le 12 rosse e le 4 blu, a cui si aggiungano gli spazi appositi per bambini e principianti.

Gli accessi alle piste direttamente dai complessi residenziali sono gli undici impianti di risalita e, attraverso la Ski Area, il Plan (a 1800 metri di quota, dove vi sono tracciati per motoslitte) ed il Prato Secondino (1400 metri di quota). Con tutto ciò, Montecampione risulta il centro più importante e vitale della bassa Val Camonica, da cui si gode una vista panoramica spettacolare sul lago d’Iseo.

Altre informazioni ed immagini seguendo il link della sorgente.

Sorgente: Montecampione – Sci in lombardia

Articoli correlati


Lascia un commento