Era il 4 giugno del 1998 quando Marco Pantani emozionò tutti al Giro d’Italia nella sua scalata al Plan di Montecampione.
Quel luogo simbolo delle imprese del ‘Pirata’ gli renderà omaggio con un monumento. Da tempo è allo studio un’opera, da collocare ai 1.800 metri della località montana. Il Gruppo operatori turistici della Valle Camonica ha recentemente siglato l’accordo per l’opera e il Comune di Artogne si è impegnato a mettere a disposizione gratuitamente l’area.
Toccherà all’artista vicentino Mattia Trotta realizzare l’installazione. Si è pensato a una scultura alta 6 metri col basamento in lamiera di acciaio, una bicicletta in acciaio corten e la figura del corridore in sella con le braccia aperte così come lo si ricorda in quella corsa di oltre 20 anni fa.
Il costo dell’opera si aggira sui 50 mila euro: a questo proposito i promotori hanno lanciato l’invito a tutti coloro che lo desiderano di sponsorizzarla. In cambio una targa sulla base della statua riporterà il nome di tutti gli sponsor o il logo della propria azienda. Per partecipare è possibile andare sul sito del Got.
Paolo Sutera
Anche a Montecampione è possibile richiedere una consulenza gratuita a riguardo del mondo dell'estrazione di BITCOIN.
Cambio in tempo reale su: