I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Radiomamma – In montagna in Lombardia

| 0 commenti

Piste, pattinaggio e natura anche per i bambini

Dalle valli bergamasche al lecchese, dalle valli bresciane fino alla Valtellina, sono tante le proposte family friendly delle diverse aree montane della Lombardia:

Val Seriana, nel comprensorio Presolana-Monte Pora, 12 chilometri di piste sono considerate la palestra ideale per i principianti in generale e per i bimbi. La ski area Foppolo Carona, regina dello sci bergamasco, in Val Brembana, comprende ben 30 chilometri di piste e 9 impianti di risalita e i Piani dell’Avaro con 3 piste per bambini con skilift di 300 mt e con presenza di baby park e bob.

Sulla sponda lecchese del Lago di Como il comprensorio dei Piani di Bobbio-Valtorta in Valsassina, con i suoi 36 i chilometri di piste di varia difficoltà, è la destinazione ideale per tutti gli sciatori, dai principianti agli esperti. Qui ci sono anche piste per snowboard e spazio per gli slittini.

Tra le Valli Trompia e Sabbia, nel bresciano, Maniva Ski è il comprensorio ideale per famiglie con bambini con 40 km di piste e 9 impianti di risalita. Sempre in provincia di Brescia si trova il comprensorio Pontedilegno-Tonale che offre un carosello di 100 km di piste.

In Valtellina, per la gioia dei bambini, alla Funslope di Bormio 2000, appena ampliata, se n’è aggiunta una a Valbella, anche questa con box, salti, tunnel, curve paraboliche e uno Snowpark. A Livigno, la grande attrazione è lo snowpark del Mottolino. La ski area Aprica & Corteno, ha 50 km di piste tra cui la pista illuminata più lunga d’Europa, snow park per i più piccoli.

La Valmalenco ha 50 chilometri di piste. Da brivido la Snow Eagle, la funivia più grande d’Europa: in 4 minuti, un salto di quota di 1.000 metri molto emozionante per grandi e piccoli. Alla ski area Cima Piazzi Happy Mountain i bambini potranno vivere l’esperienza unica di salire sul Family Bob, l’unico bob su rotaia in Lombardia.

Per i piccoli c’è lo snow tubing, detto anche rafting sulla neve, uno sport praticato con gommoni molto divertente. Si sale sulla cima delle piste con appositi tapis roulant, per scendere a grande velocità scivolando sulla neve a bordo di gommoni circolari. Si fa a a Livigno e Bormio in Valtellina, sul Passo del Tonale, in alta Valle Camonica e in Val Seriana.

Tra le esperienze più emozionanti da non perdere è la sleddog, un’escursione su slitta trainata da cani siberiani. L’Husky Village di Valdidentro in Valtellina, e presso il Maniva sleddog in Maniva organizzano escursioni per tutti. Alla Scuola di Sleddog del Passo Tonale c’è anche la possibilità di frequentare dei corsi specifici per imparare il mestiere del musher.

Si può optare per gite in motoslitta nel lecchese ai Pani di Artavaggio oppure in Valchiavenna salendo fino al passo dello Spluga. Anche in Valle Camonica è possibile effettuare gite in motoslitta a Montecampione e nel comprensorio Pontedilegno – Tonale.

Gli appassionati di due ruote potranno scegliere di pedalare in montagna noleggiando le fatbike, sempre accompagnati da guide abilitate. Sono talmente maneggevoli che chiunque sappia pedalare le può utilizzare, persino i bambini o i ciclisti inesperti. Dall’Alta Valtellina alla media Valle ad Aprica, fino in Valchiavenna a Madesimo e Campodolcino.

Per gli amanti del pattinaggio c’è l’imbarazzo della scelta. Nel centro di Aprica, in Valtellina, si pattina su una grande pista all’aperto. Il palazzetto del ghiaccio di Bormio, permette di praticare oltre al pattinaggio, anche le discipline di curling e hockey. A Livigno si pattina sul ghiaccio al parco divertimenti indoor Fun Park. Foppolo dispone di una pista di pattinaggio. Carona offre, invece, l’occasione di immergersi nella natura, con la pista di pattinaggio che costeggia l’anello dello sci di fondo attorno al laghetto. Sempre in Val Brembana, si trovano il Palaghiaccio “Le Pinete”, lo Stadio del ghiaccio di Schilpario e La Baitella di Songavazzo. All’interno della ski area di Ponte di Legno – Tonale si può scegliere di pattinare su 3 piste.

Sulla sponda lecchese del Lago di Como, percorsi dedicati alle ciaspole si trovano ai Piani di Bobbio-Valtorta, ai Piani di Artavaggio, ai Piani d’Erna e al Pian delle Betulle, ma anche all’Alpe Cainallo e all’Alpe di Paglio, mentre nel comasco e si può scoprire il territorio ciaspolando nel Triangolo Lariano e in Alto lago che sono esperienze uniche anche per i bambini più grandi.

Sorgente: In montagna in Lombardia | Radiomamma


 

Vi piacerebbe estrarre Bitcoin a costo zero?

Seguite l'orsetto di Montecampione!!!


Cambio in tempo reale su:

Offerto da Investing.com

Lascia un commento