In data 30 giugno 2021 il Comune di Artogne, in qualità di soggetto capofila, ha presentato la proposta di “Patto Territoriale per lo sviluppo strategico, integrato e sostenibile del comprensorio turistico di Montecampione – Bassa Valle Camonica in provincia di Brescia” ai sensi dell’art. 2 L.R. n. 40 del 28 dicembre 2017 e delle determinazioni stabilite dalla d.g.r. n. 2792 del 31 gennaio 2020.
L’obiettivo generale della proposta è quello di attuare di una nuova strategia di sviluppo e di posizionamento turistico del Comprensorio in chiave eco sostenibile attraverso l’implementazione delle principali infrastrutture strategiche presenti.
In coerenza con le vocazioni turistiche del territorio la proposta di Patto Territoriale si focalizza sul rilancio e sullo sviluppo del comprensorio di Montecampione al fine di:
- contrastare lo spopolamento della montagna
- mantenere e sviluppare il sistema economico e turistico e i suoi livelli di occupazione, con particolare attenzione a quella giovanile e femminile.
Gli interventi proposti, che ammontano a 13.165.900,00 €, prevedono la sostituzione di impianti esistenti con tipologie più performanti ed efficienti, specie in relazione all’incremento della portata oraria degli stessi al fine di migliorare la fruizione e velocizzare i collegamenti dell’intero comprensorio.
Il Patto, dopo la d.g.r. n. 6535 del 2 maggio 2022 di adesione, è stato approvato con d.g.r. n. 6596 del 30 giugno 2022.
Enti sottoscrittori:
- Comune di Artogne (Capofila)
- Comune di Darfo Boario Terme
- Comune di Gianico
- Comune di Pian Camuno
- Comune di Rogno
- Comunità Montana di Valle Camonica
Il Patto Territoriale prevede la realizzazione entro la fine del 2024 di tre interventi, descritti nel paragrafo di riferimento.
Allegati
-
Documento PDF – 146 KB
-
Documento PDF – 5,89 MB