I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Rifugio Rosello di Sopra “Elena Tironi”

Rifugio Rosello di Sopra "Elena Tironi"
Via
Località Valgrigna
C.A.P.
25040
Località
Esine
Arrivaci con Google Maps!
Descrizione della Attività

Il Rifugio Rosello di sopra, posto in comune di Esine (BS), è situato all’interno dell’Area Vasta Valgrigna, una zona montana tra le più preservate della regione di Lombardia e gestita da Ersaf. Peculiarità della zona è il bramito dei cervi, metà settembre – fine ottobre, e la presenza di numerosi esemplari di gallo forcello.

Il rifugio è raggiungibile da diversi sentieri. Il sentiero più frequentato e accessibile a famiglie con bambini piccoli e appassionati di mountain – bike è da Plan di Montecampione 1800. Un dislivello di circa 200 mt di salita ed una durata di poco più di 1 ora.

La struttura è circondata da uno splendido bosco di larici, che in autunno regalo una varietà di colori d’oro.
E’ posto in una posizione strategica:
– sul “Sentiero 3V” al bivio per l’imbocco della variante alta o della variante bassa;
– sulla “Via dei Silter” percorso ad anello di circa 80 Km di attraversamento dell’Area Vasta Valgrigna,
-A poche ore dal Passo Maniva e a poco ore dal Passo Crocedomini. Il rifugio, al piano terra, offre una sala da pranzo riscaldata con camino a legna, per un totale di 40 posti a sedere e una stanza attrezzata ad uso sala conferenza, laboratorio per workshop, etc… ad uso degli ospiti. Al secondo piano, 5 camere da letto da 4 o 6 posti, per un totale di 22 posti letto.
La cucina offre quotidianamente piatti tipici e piatti “alternativi”, adatti anche a vegetariani. Si avvale della vicinanza di ottime malghe, che producono il formaggio Silter DOP di Valle Camonica, ricotta fresca vaccina, ricotta caprina, fiorit, formagelle di malghe e latte fresco appena munto ( Su richiesta possibilità di berlo a colazione!!). Inoltre, data la vicinanza con malga rosellino, che porta al pascolo pecore, spesso nel menù è possibile trovare piatti a base di pecora, tipo goulash e tagliatelle con ragù bianco di pecora. Sono attenta agli acquisti cercando di collaborare con piccole realtà produttive della valle Camonica. La mia filosofia in cucina è ” Regionalità – Stagionalità – Varietà – Vicino è meglio!”. Al rifugio potrete trovare anche un piccolo orto di montagna che ogni tanto regala qualche bontà e arnie curate dall’Apicoltura Camuna Esine che donano regolarmente miele alpino.

Anche il bosco regala alimenti commestibili che vengono trasformati sapientemente…
Non vi resta che venire a scoprire questo angolo meraviglioso, che non regala conquiste di vette, ma cammini…

Forse impreziositi dall’accoglienza di questo rifugio!

Non è possibile lasciare nuovi commenti.