I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Ersaf – Intitolazione a Elena Tironi del rifugio Rosello di Sopra

| 0 commenti

Sabato 22 settembre si svolgerà la cerimonia di intitolazione a Elena Tironi, scomparsa il febbraio scorso, del rifugio Rosello di Sopra nella Foresta di Lombardia Valgrigna, in Comune di Esine (BS).

L’iniziativa è di ERSAF e di Regione Lombardia, che hanno deciso di dedicare a Elena, professionista e appassionata dell’ambiente, il rifugio posto in un’area legata ai primi anni della sua attività. Elena lavorava in Regione Lombardia, dove si occupava di tutela ambientale e di progetti legati alla conservazione di orsi e lupi. Grazie a lei e al suo energico e paziente lavoro sono stati fatti molti passi avanti nella tutela della biodiversità lombarda, attraverso l’attivazione e la realizzazione di progetti sempre condivisi con un ampio partenariato, che lei sapeva coordinare e unire, con il suo entusiasmo.

Il rifugio Elena Tironi, di proprietà di Regione Lombardia, è situato tra pascoli e boschi, in uno scenario di grande bellezza; è posto tappa del trekking “La via dei Silter”, si trova lungo il sentiero “3V Silvano Cinell’ e costituisce un punto informativo della Foresta di Lombardia Valgrigna. Il rifugio rientra anche nella Zona di Protezione Speciale “Valgrigna” della Rete Europea Natura 2000, ed è ricompreso in una delle aree di massimo rispetto della Riserva della Biosfera “Valle Camonica e Alto Sebino” recentemente istituita dall’UNESCO.

Scarica il programma della giornata

Sorgente: Intitolazione a Elena Tironi del rifugio Rosello di Sopra – :. ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’ Agricoltura e alle Foreste:Regione Lombardia .:


Lascia un commento