(red.) Sabato 22 settembre si svolgerà la cerimonia di intitolazione del rifugio Rosello di Sopra a Elena Tironi, collega di Regione Lombardia scomparsa nel febbraio scorso.
L’iniziativa è di ERSAF e di Regione Lombardia che hanno deciso di dedicare a Elena, professionista e appassionata dell’ambiente, il rifugio posto nella Foresta di Lombardia Valgrigna, in Comune di Esine (BS),in un’area legata ai primi anni della sua attività. Elena in Regione Lombardia si occupava di tutela ambientale e di progetti legati alla conservazione di orsi e lupi. Grazie a lei e al suo energico e paziente lavoro sono stati fatti molti passi avanti nella tutela della biodiversità lombarda, attraverso l’attivazione e la realizzazione di progetti sempre condivisi con un ampio partenariato, che lei sapeva coordinare e unire, con il suo entusiasmo.
Per chi volesse partecipare, il programma della giornata prevede:
ore 09.30: Partenza a piedi da Plan di Montecampione
ore 11.30: Cerimonia di intitolazione del Rifugio a Elena Tironi
ore 12.30: Liberazione di due esemplari di avifauna recuperati presso il CRAS Parco Adamello di Paspardo
ore 12.45: Rinfresco con prodotti degli alpeggi del territorio
ore 14.00: Donazione di oggetti d’alpeggio al Museo del Silter da parte dei familiari di Elena
Tutti i partecipanti sono invitati, in sintonia con lo spirito di Elena, a raggiungere il Rifugio a piedi. II tempo di percorrenza da Plan di Montecampione e di circa un’ora e mezza.
Il rifugio Elena Tironi, di proprietà di Regione Lombardia, è situato tra pascoli e boschi, in uno scenario di grande bellezza; è posto tappa del trekking “La via dei Silter”, si trova lungo il sentiero “3V Silvano Cinelli’ e costituisce un punto informativo della Foresta di Lombardia Valgrigna. Il rifugio rientra anche nella Zona di Protezione Speciale “Valgrigna” della Rete Europea Natura 2000, ed è ricompreso in una delle aree di massimo rispetto della Riserva della Biosfera “Valle Camonica e Alto Sebino” recentemente istituita dall’UNESCO.
Sorgente: Rifugio Rosello intitolato a Elena Tironi | QuiBrescia