I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Zingarate – Sciare vicino Milano, Idee di viaggio

| 0 commenti

In inverno, quando la neve imbianca l’arco alpino, non c’è niente di meglio di una giornata in montagna per fare un po’ di attività fisica, godersi i paesaggi alpini e migliorare le nostre prestazioni nello sci e nello snowboard. Chi non ama le piste su cosa fare sulla neve trova qualche alternativa allo sci, mentre qui trovate tutte le info per una settimana bianca low cost e qui le migliori destinazioni per sciare in Italia e per sciare in Europa.

Sciare vicino Milano

In Lombardia ci sono innumerevoli soluzioni per andare a sciare. Con partenza da Milano si può anche decidere di sciare in giornata o soltanto per il weekend con solo un’ora scarsa di auto partendo dalla città.

Ma quali sono i posti più vicini a Milano per sciare in giornata o durante il weekend? Qui di seguito abbiamo selezionato le migliori stazioni sciistiche per andare sulla neve partendo da Milano, in ordine di distanza dalla città.

Chi non ha a disposizione ha un’auto ha comunque qualche alternativa fattibile per sciare vicino a Milano usando i mezzi pubblici. Prendendo il treno di Trenitalia per Brescia, per esempio, si cambia ad Edolo (Ferrovie Nord di Milano), e poi si prosegue facilmente in autobus fino a Ponte di Legno. Anche la Via Lattea, in Piemonte, è facilmente raggiungibile in treno, mentre la stazione sciistica di Pila è vicinissima al capoluogo e si raggiunge con gli autobus diretti da Milano (qui trovate tutte le info per sciare in Piemonte).

Migliori stazioni sciistiche vicino Milano

  • PIANI DI BOBBIO – 69 km da Milano

La stazione sciistica di Piani di Bobbio si trova in Valsassina, in provincia di Lecco ed è in assoluto la più vicina a Milano. Ci sono 35 km di piste adatte a tutti i tipi di sciatori e innevamento artificiale programmato che garantisce sempre un manto nevoso impeccabile.

Skipass: a partire da 25 euro per il giornaliero.

  • PIAZZATORRE – 92 km da Milano

Piazzatorre, in Val Brembana (Bergamo), fa parte del comprensorio Le Torcole che offre circa 30 km di piste, tra cui la Pista del Bosco, una rossa tra le più divertenti e rinomate delle Orobie, con un dislivello totale di 700 metri e 4 km di lunghezza. Gli impianti di risalita sono di ottimo livello e ci sono ottime possibilità per i freerider o per chi vuole semplicemente cimentarsi con bob o slittino.

Skipass: da 24 euro per il giornaliero. Info su Piazzatorre Skiarea.

  • MOTTARONE – 99 km da Milano

Si trova a 99 km da Milano, ma si raggiunge in poco tempo percorrendo l’autostrada Milano-Laghi. Il panorama sui laghi è uno dei più belli della zona. Ci sono 21 km di piste e 7 skilift.

Skipass: giornaliero a partire da 20 euro.

  • MONTE PORA – 102 km da Milano

Presolana e Monte Pora sono due stazioni sciistiche vicine e accessibili con un unico skipass. La prima è più adatta ai principianti, la seconda agli sciatori intermedi.

Skipass: giornaliero a partire da 18 euro. Info su Presolana Montepora.

  • FOPPOLO – 104 km da Milano

Insieme a Carona Carisole, Foppole forma un comprensorio con 30 km di discese e 26 tracciati, con 12 impianti di risalita. C’è anche uno snowpark e altitudini piuttosto alte che permettono di trovare neve soffice anche in bassa stagione.

Skipass: giornaliero 25 euro. Info su www.brembanaski.com.

  • LIZZOLA – 107 km da Milano

In Val Seriana, sulle Orobie Bergamasche, ci sono piste che partono dai 2000 metri e che offrono ottime possibilità anche per gli amanti dello snowboard. I paesaggi selvaggi e i prezzi low cost rendono Lizzola uno dei posti più appetibili dove sciare vicino Milano.

  • MONTECAMPIONE – 109 Km da Milano

Il comprensorio di Montecampione, in Valcamonica, offre 40 km di piste e 12 impianti di risalita, tra i 1200 e i 2000 metri del Dosso Beccherie, con ottimi impianti di innevamento artificiale.

Skipass: 30 euro il giornaliero, 56 euro per 2 giorni consecutivi. Info su Montecampione.

  • DOMOBIANCA – 127 km da Milano

Domobianca si trova a 15 minuti d’auto da Domodossola. Ha 20 chilometri di piste e circa 1000 metri di dislivello.

Skipass: giornaliero 29 euro. Qui trovate le info e tutte le tariffe.

  • ALPE DI MERA – 130 km da Milano

In due ore scarse di auto si raggiunge Alpe di Mera, in Val Sesia, raggiungibile con l’autostrada A4 e A26 sino a Romagnano Sesia/Ghemme e poi con la statale. Comprensorio con 6 impianti di risalita e una trentina di piste.

Skipass: giornaliero 43 euro, 2 giorni consecutivi 84. Info su Alpe di Mera.

  • MADESIMO – 131 km da Milano

Tra le stazioni sciistiche vicino a Milano è forse la più antica e ampia. Ha 60 km di piste tecniche e varie. La Val di Lei, che scende a partire da quota 2800 metri, ha discese ampie e divertenti e un innevamento perfetto fino a fine stagione. Dal versante del Groppera c’è il Canalone che è una delle piste più impegnative e belle delle Alpi, lunga 2,5 km per un dislivello di circa un chilometro. A queste si aggiungono circa 20 km di piste per lo sci di fondo.

Skipass: 37 euro per un giorno e 65 per due giorni. Infu su Ski Area Valchiavenna.

Sorgente: Sciare vicino Milano – Idee di viaggio – Zingarate.com


Lascia un commento