Montecampione – Uno spettacolo che ha richiamato piloti che hanno fatto la storia per sei lustri vincendo titoli in tutto il mondo, appassionati e turisti. Ha conquistato centinaia di persone l’evento “Onore al Capitano”, che si è svolto oggi a Montecampione.
Augusto Taiocchi, uno dei grandi interpreti della Regolarità, oggi classe Enduro, scomparso a 59 anni nel giugno 2010, è stato ricordato nel migliore dei modi e fin dalla prima mattina nella località turistica della Valle Camonica si sono ritrovati centinaia di piloti. Presenti i campioni del fuoristrada motociclistico che negli anni ’70, ’80 e ’90 hanno regalato soddisfazioni vincendo titoli italiani, europei e mondiali ed entusiasmando fan e pubblico.
L’EVENTO – Augusto Taiocchi è rimasto nel cuore di tutti i piloti e Claudio Terruzzi ha pensato a una manifestazione per rendere “Onore al Capitano” coinvolgendo in particolare i 55 piloti (l’elenco sotto) che hanno indossato la maglia azzurra con Taiocchi e che hanno conquistato in carriera ben 239 titoli e team.
A Montecampione, oltre ai piloti che hanno fatto la storia dell’Enduro, sono saliti giornalisti, tra questi Guido Meda, Paolo Beltramo, Nico Cereghini e Alberto Porta, appassionati di motori e turisti. Il Moto Club Sebino, con il suo presidente Costante Bontempi, soci e piloti del team erano presenti in massa.
Lo spettacolo è iniziato alle 9 con il giro di ricognizione con moto d’epoca, quindi l’esibizione con due giri ufficiali, quindi la festa con il concerto della band del noto bassista e compositore Saturnino, da sempre sul palco a fianco di Jovanotti
L’OMAGGIO – Augusto Taiocchi è stato uno dei più grandi campioni di regolarità degli anni Settanta ed Ottanta: capitano dei Caschi Rossi, di quella Nazionale italiana che vinse per tre anni consecutivi, dal 1979 al 1981, il titolo Mondiale.
Ha vinto anche due titoli da campione europeo, 10 titoli italiani vinti nelle grosse cilindrate e uno assoluto, una Sei Giorni a squadre vinta nel 1980 con la squadra del Trofeo Mondiale all’Isola d’Elba, cinque vittorie alle Valli Bergamasche. Ha partecipato a tre Parigi-Dakar, la migliore nel 1988 con il successo in sei tappe e il 5° posto assoluto.
Altre immagini al link della sorgente: Onore al Capitano, grande festa a Montecampione coi piloti che hanno vinto 239 titoli con Taiocchi « Gazzetta delle Valli News dalle Valli Lombarde e Trentine