I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Gazzetta delle Valli – Montecampione: sicurezza sulla neve, stage di sci alpinismo e di auto soccorso

| 0 commenti

Artogne – A Montecampione verranno organizzati stage di sci alpinismo, stage di auto soccorso in valanga e giornate di sicurezza sulla neve. Le giornate sono rivolte a tutti i frequentatori dell’ambiente innevato: sci alpinisti o amanti delle ciaspole che vogliono approfondire i problemi legati all’instabilità del manto nevoso facendo in modo che una piacevole giornata sulla neve non si trasformi in una situazione difficile da gestire.

Essere in possesso di Artva, pala e sonda non ci preserva dai pericoli della montagna invernale ma sono di vitale utilità nel caso si verifichi un evento valanghivo; è quindi importante imparare ad utilizzare questi strumenti ma ancor più utile pianificare l’uscita sulla base di una serie di informazioni atte a ridurre quanto più possibile il rischio di essere travolti da una valanga.

Tutte le uscite saranno svolte nella località di Montecampione con una parte teorica dove verranno introdotte delle informazioni di base su come organizzare un’uscita sulla neve, il comportamento corretto da tenere durante l’escursione e le metodologie di ricerca in valanga. Ritrovo per tutte le uscite alle 8 al Plan di Montecampione alla rotonda del complesso le Baite, rientro alle 16.

IL PROGRAMMA 

Sabato 13 febbraio “Stage in Valanga per sci alpinisti”: teoria in sala didattica al Plan di Montecampione, salita in funzione all’innevamento e ricerca in valanga. Pranzo al sacco in autonomia.
Sabato 20 febbraio “Stage in Valanga per sci alpinisti e ciaspolatori” salita al rifugio Elena Tironi all’Alpe Rosello (ore 1,5), teoria in sala didattica e ricerca in valanga in prossimità del rifugio. Possibilità di usufruire dei servizi del rifugio per alimenti e bevande.
Sabato 27 febbraio “Stage in Valanga per sci alpinisti”: salita al rifugio Elena Tironi all’Alpe Rosello (ore 1,5), teoria in sala didattica e ricerca in valanga in prossimità del rifugio. Possibilità di usufruire dei servizi del rifugio per alimenti e bevande.
Sabato 6 marzo “Stage in Valanga per sci alpinisti e ciaspolatori”: teoria in sala didattica al Plan di Montecampione, salita in funzione all’innevamento e ricerca in valanga. Pranzo al sacco in autonomia.
Domenica 7 marzo “Stage di Sci Alpinismo”: verranno trattate le tecniche di salita e di discesa, la destinazione della giornata sarà in funzione delle condizioni niveo-meteo. Attrezzatura necessaria: sci da sci alpinismo, scarponi adeguati, pelli, rampanti, Artva. pala, sonda, zaino, indumenti invernali adeguati, occhiali da sole, guanti di scorta. Pranzo al sacco.

Costo delle singole giornate: 25 euro per gli associati al Consorzio di Montecampione, 30 euro per i non associati
Da versare all’iscrizione entro il mercoledì antecedente la data scelta.
Il numero massimo dei partecipanti è di otto persone ogni singola uscita.
Obbligo Artva, pala e sonda (previo preavviso possibilità di noleggio a 15 euro)
Tutte le attività saranno svolte nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19, i partecipanti dovranno essere dotati dei propri Dispositivi di Protezione Individuale.

Per le iscrizioni – Consorzio Montecampione: tel. 0364560188; info@consorziomontecampione.it

Sorgente: Montecampione: sicurezza sulla neve, stage di sci alpinismo e di auto soccorso | Gazzetta delle Valli News dalle Valli Lombarde e Trentine


Lascia un commento