
Siamo alle ultime giornate delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina. Le ultime sfide per gli atleti e ancora molte emozioni da vivere.
A Milano si possono visitare il Fan Village a Casa Italia e assistere allo spettacolo del braciere olimpico all’Arco della Pace tutti i giorni dalle 18 alle 23. E poi le mostre allestite sia nel capoluogo che in diverse località della Valtellina.
In montagna invece il weekend è caratterizzato da un elevato pericolo valanghe a livello 4. Per questa ragione molti rifugi hanno deciso di non aprire e sconsigliano la salita. Massima attenzione dunque a programmare le uscite. Le nevicate sono state abbondanti e il manto è instabile.
By night
Le località sciistiche propongono molte iniziative in occasione del Carnevale Ambrosiano e molte anche sotto le stelle. A Santa Caterina Valfurva sabato si vive l’ultima serata della stagione sulle piste illuminate. Appuntamento dalle 20 alle 23. Per tutte le informazioni: https://santacaterina.it
Ad Aprica venerdì serata dedicata a scialpinisti e ciaspole (dalle 17.15 alle 21.30) e sabato (dalle 19.30 alle 23) allo sci alpino sulla pista Superpanoramica Baradello. Info: www.apricaonline.com
E sempre sotto le stelle la ciaspolata in programma sabato a San Simone – Valleve. Appuntamento alle 16.30 nel parcheggio di San Simone e con la Guida alpina si percorrerà un itinerario di circa 4 chilometri. Per tutte le informazioni contattare la Proloco Branzi allo 0345/71189

E con Montecampione Outdoor ciaspolata by night con Guida alpina. Ritrovo sabato alle 17.30 ai parcheggi tra le due seggiovie al Plan di Montecampione 1800. Si percorre la facile e suggestiva dorsale che porta al rifugio Dosso Rotondo, dove si cenerà in compagnia. Informazioni e iscrizioni: 0364560188, info@consorziomontecampione.it
Sabato sera si potrà anche osservare il cielo invernale grazie all’iniziativa del Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde. Ai partecipanti sarà messo a disposizione un telescopio professionale e la visione sarà accompagnata dalle spiegazioni dell’astrofilo e Gae Nicola Locatelli. E’ prevista anche la degustazione di tisane miscelate dalla raccoglitrice di erbe spontanee e membro dell’Associazione Italiana di Fitoalimurgia Abbi Molinari. L’evento si tiene alle 20 all’azienda agricola Il Mirtillo in località Campo Lungo di Cedegolo. Prenotazione obbligatoria: eventi@lontanoverde.it, 348/4595374
Sentieri belli e puliti
Riprendono gli appuntamenti di manutenzione con la Commissione Sentieri del Cai Lecco e la prima giornata del calendario è aperta anche ai non soci. Sabato si va sull’antica mulattiera di Cavagna, ultima autentica località rurale di sapore manzoniano della conca di Lecco. I lavori riguarderanno soprattutto la rimozione del materiale accumulato nel tempo sull’acciottolato del fondo. Il programma prevede il ritrovo alle 8.30 all’incrocio via Gramsci – via Cavagna.
A Colico si pulisce in compagnia degli asinelli dell’associazione Quel raglio del lago di Como. Appuntamento alle 13.30 all’InfoPoint di Colico per un intervento di pulizia del percorso da via dei Ciacc fino alla spiaggia di Piona. Alle 15 è previsto un momento relazionale con gli asini e alle 16 merenda nella sede dell’associazione. La partecipazione è libera, con iscrizione consigliata via whatsApp al numero 0341/93093.
Storia e tradizioni
Venerdì sera torna un appuntamento della tradizione di Aprica: la“Festa par i sciori” in contrada San Pietro. Un evento che fa rivivere l’atmosfera dei tempi passati con costumi, sapori e tanto divertimento. L’evento è aperto a tutti, anche a chi non desidera partecipare alla degustazione per la quale è invece necessario acquistare il pass su www.apricaonline.com. Quindici le postazioni di degustazione, mentre in tutta la contrada rivivono i mestieri di un tempo tra musica e canti.
“Quattro passi nella storia” domenica a Bellagio. Il percorso, guidato da Lucia Sala, sarà incentrato sulla riva del lago di Como, con un itinerario dal Lido al Grand Hotel. Il ritrovo è fissato alle 14.20 per una passeggiata tra scorci suggestivi e racconti. Secondo apputamento l’1 marzo da San Giacomo a San Giorgio. Informazioni al numero 339/6958146.
Carnevale Ambrosiano
A bordo di una barca di voga veneta, di una da canottaggio, di un kayak o di un dragone, per vivere un pomeriggio di festa direttamente sull’acqua, assistendo – da un altro punto di vista – a una Milano travestita a festa: è la Festa di Carnevale sull’acqua, organizzata dalla Canottieri San Cristoforo. Ad accompagnare i naviganti la musica dal vivo del duo Aurora. Appuntamento sabato alle 15.30 in sede, all‘Alzaia Naviglio Grande, 122. Prenotazione obbligatoria: 024239097 o info@canottierisancristoforo.it
E in occasione del Carnevale Ambrosiano, “Le mille e una piazza” di Atelier Teatro porta in scena cinque compagnie nell’ambito della competizione teatrale “L’Arena di Cyrano”. Sabato dalle 11 alle 18, presso la Pusterla di Sant’Ambrogio, le cinque compagnie emergenti si alterneranno sul palco, presentando uno spettacolo breve o un estratto del proprio repertorio. La vincitrice vedrà il proprio spettacolo riprogrammato in versione integrale in una delle prossime sessioni del Festival “Le mille e una piazza 2026”. La rassegna “Il mercato dei saltimbanchi” prosegue poi fino al 25 febbraio con spettacoli gratuiti in diverse piazze milanesi. Info su: www.atelierteatro.it
Sorgente: Neve, Olimpiadi, Carnevale – Orobie.it

