Non solo alta valle. Oltre che nelle 26 piste (su 41) aperte tra Ponte di Legno e il Tonale, da giovedì si scia anche a Borno e a Montecampione.
Inizia domani il ponte dell’Immacolata che, in passato, segnava l’inizio della stagione invernale nelle stazioni sciistiche della Valle Camonica. L’appuntamento negli ultimi tempi era diventato appannaggio dell’alta valle.
Quest’anno però c’è una significativa inversione di tendenza: oltre che nelle 26 piste (su 41) aperte tra Ponte di Legno e il Tonale, da oggi si scia anche a Borno e a Montecampione. Il comprensorio Borno Monte Altissimo apre la pista Pian d’Aprile e il campo scuola. «Il freddo è stato nostro grande amico – spiega Matteo Rivadossi, presidente della società Boario Borno che gestisce gli impianti — e i tecnici hanno lavorato giorno e notte per raggiungere l’obiettivo». «Questo ponte — aggiunge Demis Zendra, amministratore delegato — è un banco di prova importantissimo per la stagione e viste le condizioni delle ultime stagioni non era così scontato riuscissimo a centrare l’obiettivo: grazie alle basse temperature siamo riusciti a produrre neve artificiale a sufficienza». Il costo dello skipass è quello di bassa stagione.
A Montecampione si parla apertamente di «miracolo» perché dopo gli ultimi anni bui oggi iniziano a girare le seggiovie Gardena e Corniolo: dai loro punti di arrivo, gli sciatori si lanciano sulle piste che conducono a quota 1.200: «Le piste sono state innevate grazie all’impianto di innevamento programmato che abbiamo installato tra ottobre e novembre – spiega Stefano Iorio, presidente della Montecampione Ski Area – e credo che questo sia un segnale molto positivo per il nostro comprensorio. I risultati che stiamo raggiungendo spero che siano colti anche da chi ci deve sostenere nell’aumento di capitale della nostra società». Chi sceglie Montecampione può viaggiare con Trenord fino alla stazione di Piancamuno e da qui usare la navetta che raggiunge le piste: ci sono tariffe agevolate. Rimangono invece chiuse le piste al Plan (a quota 1.800) dove ci sono solo 15 centimetri di neve: nel weekend è però attesa una perturbazione.
C’è invece un metro di neve al Tonale e sulle piste di Ponte di Legno: «Le basse temperature dei giorni scorsi – spiegano dal consorzio turistico — ci hanno permesso di innevare quasi tutta la ski area. Oltre al ghiacciaio Presena, completamente sciabile, è aperta la maggior parte delle piste del Tonale e sono inoltre fruibili molte piste tra Ponte di Legno e Temù». A Ponte di Legno sabato pomeriggio si esibirà Francesco Gabbani.
Giuseppe Arrighetti
Sorgente: Stagione sciistica: piste aperte a Tonale, Borno e Monte Campione – Corriere.it