I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Polizia di Stato – Per la sicurezza sulle piste da sci

| 0 commenti

La Polizia di Stato, ha iniziato da poco il Servizio di Sicurezza e Soccorso sulle piste da sci. Il servizio, curato e organizzato dal Centro Addestramento Alpino di Moena, si avvale di 7 operatori abilitati, impiegati in 2 stazioni sciistiche bresciane (Montecampione e Passo del Tonale).

La Scuola Alpina del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, rinominata “Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato”, nel 2017 ha compiuto 65 anni di storia nelle Dolomiti. Grazie alle esperienze professionali, il Centro ha sempre evidenziato una forte vocazione alla polifunzionalità incentrata sulle attività di montagna. l’Istituto è impegnato tanto in servizi operativi quanto in compiti di formazione, di addestramento e di alta specializzazione del personale. Per quanto riguarda il settore operativo spicca l’organizzazione e il coordinamento del “Servizio di sicurezza e soccorso in montagna” in accordo con le Questure territorialmente competenti. Le finalità del servizio si proiettano sulla più generale esigenza della presenza della Polizia sul territorio, ove gli operatori assicurano il rispetto delle norme penali e di quelle amministrative in genere e in particolare quelle che disciplinano le attività sciistiche. Di notevole importanza è poi l’attività di rilevamento degli infortuni che si concretizza in dettagliate ricostruzioni tecniche degli incidenti che si rendono indispensabili ogni qual volta i sinistri divengono oggetto di procedimenti penali o civili.

Il Centro Addestramento Alpino, inoltre, con una proficua intesa con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, provvede ad assicurare una preziosa collaborazione nelle operazioni di soccorso alpino conseguendo lusinghieri risultati fortemente apprezzati dalle popolazioni ma anche da parte dei turisti presenti in Lombardia.

Durante la scorsa stagione invernale sono stati effettuati i seguenti interventi:

  • Interventi si soccorso: 470
  • Interventi per incidenti con responsabilità di terzi: 44
  • Interventi per incidenti contro ostacoli fissi: 3
  • Interventi per incidenti contro ostacoli mobili: 4
  • Incidenti avvenuti sugli impianti: 8
  • Persone decedute per cause traumatiche: 2

Sorgente: La Polizia di Stato per la sicurezza sulle piste da sci

Vi piacerebbe estrarre Bitcoin a costo zero?

Seguite l'orsetto di Montecampione!!!


Cambio in tempo reale su:

Offerto da Investing.com

Lascia un commento