I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

#iocambiolostatuto – Vignetta n°1, Giuseppe Garibaldi: “Obbedisco”

| 0 commenti

Noi che da quando siamo arrivati qui AMIAMO MONTECAMPIONE, siamo più che favorevoli al cambiamento dello Statuto del Consorzio e per sensibilizzare tutti i Consorziati, abbiamo deciso di contribuire alla giusta causa, dando spazio a delle vignette pseudoumoristiche con “frasi celebri” fino al 18 agosto 2018, data in cui alle ore 15.00 si svolgerà l’Assemblea del Consorzio Montecampione.

Una frase celebre per un’altra che lo diventerà!

Cenni storici Wikipedia: “Obbedisco” è il contenuto del telegramma scritto da Giuseppe Garibaldi, allora capo del corpo dei volontari Cacciatori delle Alpi, il 9 agosto 1866, in risposta al Generale Alfonso La Marmora, che gli aveva intimato di fermare la sua inarrestabile avanzata verso Trento contro gli Austriaci nella Terza Guerra di Indipendenza. Il telegramma originale è conservato presso l’Archivio Centrale dello Stato, una copia è conservata anche presso il Palazzo del Quirinale, la trascrizione che La Marmora consegnò al Re, conservata fino al 1993 presso Casa Savoia, fu consegnata all’Archivio di Stato di Torino. L’Obbedisco di Garibaldi, entrato subito e stabilmente nelle principali raccolte di citazioni, è stato anche oggetto di rappresentazioni parodiche.

Vuoi ricevere un gadget firmato I MONTECAMPIONE?

Realizza una vignetta anche tu ed inviala a ioamomontecampione@gmail.com, ne valuteremo il possibile inserimento e per sempre la potrai trovare insieme alle altre in questa pagina.


Lascia un commento