I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Bresciaoggi – Montecampione regala brividi su due ruote

| 0 commenti

Chissà cosa avranno da dire quelli di Legambiente (e magari non solo loro) della nuova realizzazione di Montecampione. L’associazione ambientalista aveva assegnato la propria «bandiera nera» alla stazione turistica dopo la manifestazione di trial di fine aprile.

Da queste parti però «rigettano» il giudizio negativo ricordando che il fondo delle piste da sci sulle quali erano passate le moto è stato immediatamente e opportunamente ripristinato. Ma nel frattempo hanno realizzato sulle stesse piste qualcosa di sicuramente divertente ma non troppo «soft» dal punto di vista ambientale.

DA OGGI in quest’area si apre la fase estiva dedicata alle mountain bike. Un’esperienza da adrenalina, che consentirà di salire sulla seggiovia Gardena con la bici, per poi lanciarsi in una discesa a capofitto tra curve e controcurve e di arrivare davanti al complesso dell’ex albergo. Il tracciato è stato realizzato nelle scorse settimane, e ora quello che è stato definito «Monte Bike» è pronto alla prova. E alle valutazioni sull’impatto ambientale. Quattro percorsi facili e divertenti, una seggiovia aperta ai ciclisti, un campo scuola con tanto di istruttori e pure la possibilità di noleggiare le attrezzature. «Un altro sogno che diventa realtà», è il commento di chi lavora per la rinascita di Montecampione e per la sua valorizzazione anche estiva. Il bike park rientra nelle proposte estive che Ski area ha studiato al fine di ampliare la fruizione del villaggio turistico e tornare a dare un senso compiuto al vecchio slogan «quattro stagioni per il tempo libero».

Agli appassionati di gravity mountain bike si affiancheranno poi gli atleti dello sci d’erba, già sperimentato lo scorso anno, con una tappa della Coppa del Mondo in calendario il 28 e 29 luglio e i mondiali juniores dal primo al 4 agosto. Senza dimenticare l’opportunità di salire in quota con la seggiovia Corniolo per godersi la vista delle creste delle Prealpi bresciane e bergamasche.

SUL FRONTE sportivo spicca ancora la sesta «Corri e cammina per Montecampione» (in calendario nell giornata di sabato 11 agosto), mentre per gli estimatori della cucina camuna oggi e domani c’è la sagra enogastronomica che vede impegnati i ristoratori locali nel proporre piatti tipici. Tutte le informazioni estive sono sui siti web, alcuni dei quali però, come quello di Ski area, avrebbero bisogno di aggiornamenti più costanti.

Domenico Benzoni

Sorgente: Montecampione regala brividi su due ruote – Valcamonica – Bresciaoggi


Lascia un commento