I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Le Iene | Mediaset Play – Marco Pantani vinceva il Giro d’Italia il 7 giugno 1998

| 0 commenti

Era il 7 giugno di 22 anni fa quando Marco Pantani vinceva l’81esimo Giro d’Italia. Fu il primo e unico successo del Pirata alla Giro, che arrivò dopo il crollo sulle Alpi del favorito iniziale, lo svizzero Alex Zülle, e un appassionante duello con il russo Pavel Tokov. Decisiva per la vittoria finale fu la quart’ultima tappa a Plan de Montecampione, dove il campione romagnolo staccò l’avversario a tre chilometri dal traguardo.

Per Pantani il 1998 fu l’anno della doppietta Giro eTour de France, due mesi dopo infatti riuscì nell’impresa di conquistare anche la Grande Boucle. Siamo all’apice della strepitosa carriera del ciclista di Cesenatico: l’anno successivo, proprio durante il Giro, si consumò il dramma di Madonna di Campiglio, con la positività del Pirata a un test antidoping. Fu l’inizio della fine, che fece cadere l’atleta in una spirale di depressione e droga fino alla tragica morte, il 14 febbraio 2004, a soli 34 anni. Una scomparsa su cui restano ancora molti dubbi e su cui ha cercato di fare luce un’inchiesta de Le Iene.

Guarda il servizio alla pagina della sorgente: Marco Pantani vinceva il Giro d’Italia il 7 giugno 1998 – Le Iene | Mediaset Play


Lascia un commento