I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Radio Voce Camuna – Montecampione compie 50 anni, la sua storia in un libro

| 0 commenti

Il giornalista artognese Domenico Benzoni racconta i primi 50 anni di Montecampione. Di recente è stato infatti pubblicato e presentato, con il sostegno del Comune di Artogne, il libro “1970-2020 Montecampione 50”.

Si parte dalle origini della località turistica, quando i fratelli Agostino e Stefano Giudici, insieme all’imprenditore Francesco Caporossi e a Otello Spagliardi, diedero vita a Montecampione Alpiaz. Si ricordano quindi le origini della stazione sciistica della bassa Valle, della Piazzetta, di Valgrande, La Splaza, Le Baite e il Plan, dell’evoluzione impiantistica negli anni ’80, delle manifestazioni sportive (il Giro d’Italia su tutte) e dei personaggi che hanno frequentato Montecampione e lo hanno reso famoso, nonché delle sorelle Fanchini, nate e cresciute sulle nevi del comprensorio.

Non manca la cronaca puntuale delle vicissitudini che la località ha attraversato negli anni, con le diverse gestioni e tanti alti e bassi, che Benzoni ha seguito da corrispondente per Bresciaoggi. La presentazione si è tenuta al Cinema Alpiaz alla presenza dell’autore e degli attuali gestori di Montecampione Ski Area, oltre che degli amministratori di Artogne e Piancamuno.

Linda Bressanelli

Sorgente: Montecampione compie 50 anni, la sua storia in un libro | Radio Voce Camuna

Anche a Montecampione è possibile richiedere una consulenza gratuita a riguardo del mondo dell'estrazione di BITCOIN.


Cambio in tempo reale su:

Offerto da Investing.com

Lascia un commento