I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Sardegna Reporter – Un borgo al mese: il calendario 2021 dei borghi d’Italia

| 0 commenti

Il 2021 sarà più che mai un anno all’insegna della rinascita: personale, del turismo lento, dei borghi.

Ti regaliamo un calendario di 12 borghi da visitare, in compagnia del tuo inseparabile Navigatore di borghi: ilborghista.it!

Gennaio

“Gennaio ingenera”! E’ il mese che segna l’inizio del nuovo anno, carico di vitalità e buoni propositi. Ed è generalmente il mese prediletto dagli amanti della neve. Se la data di apertura degli impianti venisse confermata, dal 7 gennaio potrete lustrare i vostri sci e recarvi alla scoperta del borgo lombardo di Artogne (BS). Immerso nella Bassa Val Camonica, tra le vallate più estese delle Alpi centrali, Artogne vanta uno dei comprensori più gettonati delle Alpi Lombarde: Montecampione. E’ su queste piste che si sono formate le sorelle montecampionesi Elena e Nadia Fanchini, punte della nazionale italiana di sci alpino, con la sorella minore Sabrina, anche lei sciatrice! E se non si potesse sciare? Non perdetevi il Museo della Stampa Lodovico Pavoni, intitolato al primo fondatore in Italia di una scuola tipografica (1821). Non soltanto un museo, ma un vero e proprio laboratorio dove cimentarsi nell’arte della stampa, con macchine antiche ancora funzionanti. Il Museo si inserisce in un contesto particolarmente stimolato alla comunicazione visiva, data la presenza nella Valle Camonica di una delle più ricche collezioni di incisioni rupestri al mondo (sito UNESCO)!

Gli altri 11 Borghi, altre informazioni ed altre immagini al link della sorgente: Un borgo al mese: il calendario 2021 dei borghi d’Italia – Sardegna Reporter

Lascia un commento