I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Radio Voce Camuna – La statua dedicata a Pantani a Montecampione sarà inaugurata il 26 giugno

| 0 commenti

L’opera doveva essere inaugurata nel 2018, poi ci fu lo slittamento

L’iter per la posa, al Plan di Montecampione, di una statua dedicata a Marco Pantani è stato lungo, ma finalmente vede il traguardo. Il prossimo 26 giugno, infatti, avverrà l’inaugurazione dell’opera voluta dal Gruppo Operatori Turistici della Vallecamonica.

L’opera di Mattia Trotti, in acciaio corten e che raffigurerà il campione in sella alla sua bici, si sarebbe dovuta inaugurare nel 2018, in occasione del ventesimo anniversario dell’impresa del Pirata datata 4 giugno 1998, quando conquistò durante il Giro d’Italia il Plan di Montecampione.

Ci fu poi uno slittamento al 2020 e successivamente al 2021. Il monumento è stato finanziato da alcuni enti pubblici e privati, ma anche dai cittadini, che donando una piccola somma vedranno il loro nome sul totem ai piedi della statua (c’è ancora tempo per partecipare, andando a questo link). L’opera farà parte dei progetto “La ciclovia dei giganti” ed “Italy Bike Resort”, rendendo di fatto Montecampione una delle mete per gli appassionati di ciclismo.

Ancora da chiarire i dettagli dell’inaugurazione del 26 giugno: si dovrebbe partire da Darfo, per poi salire al Plan. La partecipazione del pubblico sarà consentita, ma nel rispetto del distanziamento previsto dalle norme anti-Covid.

Paolo Sutera

Sorgente: La statua dedicata a Pantani a Montecampione sarà inaugurata il 26 giugno | Radio Voce Camuna


Lascia un commento