I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Gulliver Outdoor Community – irui70: Marucolo (Colma di) da Palot per il Colle San Zeno con le Ciaspole

| 0 commenti

Note

La Colma di Marucolo è il punto culminante della lunga dorsale che collega il Colle San Zeno alla località sciistica di Montecampione nelle Prealpi Bresciane. L’itinerario parte dalla località Palotto 1045mt. in Val Palot. Per i più pigri c’è anche la possibilità di accorciare l’itinerario salendo in macchina la strada fino al Colle San Zeno iniziando l’escursione al Rif.Piardi 1420mt. Possibile anche allungare l’itinerario proseguendo dalla Colma di Marucolo 1857mt. lungo la dorsale, inanellando i cupoloni nevosi delle cime di M. Campione 1827mt.-Dosso Rotondo 1820mt.-M.Splaza 1825mt.

Avvicinamento

Verso il Lago d’Iseo a Pisogne dove si sale in Val Palot.

Descrizione

Da la Val Palot si imbocca il primo tratto di strada che sale al Colle San Zeno. Al primo tornante si prende le indicazioni segnate CAI percorrendo sentiero nei boschi che si sviluppa all’incirca parallelo alla strada. Più sopra il sentiero interseca ancora la strada, attraversandola si entra di nuovo nel bosco dove ci si porta brevemente al Colle San Zeno fino al Rif.Piardi 1420mt. Ora si incomincia a salire la bella e lunga dorsale proseguendo in campo aperto con vista panoramica sulle Orobie Bergamasche e Bresciane. Raggiunto il cupolone  della Colma di San Zeno 1668mt. la Colma di Marucolo è visibile come tutto il resto del percorso, si prosegue senza nessuna sorta di problemi lungo la larga dorsale con leggere pendenze fino a portarsi sotto l’ultimo strappo di salita che sale verso gli antennoni della Colma di Marucolo 1857mt.  Per la discesa chi non volesse percorrere l’itinerario a ritroso ci sono varie possibilità con difficoltà che aumentano da BR a OR. La prima  dalla Colma di Marucolo si scende la dorsale ovest che scende a Prevedecolo verso la Val Palot. La seconda: poco sotto alla  Colma di San Zeno 1668mt si abbandona la dorsale scendendo a dx verso la visibile baita di  Foppa Bassa 1470mt. dove si scende cercando la traccia migliore tra i boschi. Più sotto si interseca la strada del Colle San Zeno , la si percorre fino in Val Palot.

irui70

Altre informazioni al link della sorgente: Marucolo (Colma di) da Palot per il Colle San Zeno – Ciaspole | Ciaspolata a Pisogne, Lombardia – Gulliver Outdoor Community


 

Vi interessa un sistema semplice, gratuito e pronto all'uso che vi permetta di percepire un'entrata extra mensile?

PARLATENE CON ME


Cambio in tempo reale su:

Offerto da Investing.com

Lascia un commento