I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Tuttobiciweb – GIOVANI TALENTI. IL MOMENTO MAGICO DEL BRIANZOLO LEONARDO VESCO

| 0 commenti

In sei giorni si è erto a grande protagonista della settimana di Ferragosto vincendo la Pian Camuno-Montecampione e andandosi a piazzare secondo nella Coppa Linari a Borgo a Buggiano, terzo nella Piasco-Lemma e terzo nella classica di Clusone nella Bergamasca.

Leonardo Vesco è senza ombra di dubbio il corridore del momento. Ma dietro i numeri, c’è la grande condizione di forma del promettente brianzolo di Besana Brianza portacolori del Team F.lli Giorgi.

“Non me lo aspettavo un exploit così travolgente, ma è chiaro che sono molto contento dei risultati ottenuti-spiega Vesco, 17 anni che studia al Liceo Sportivo di Seregno-. E’ stato tutto molto bello, salire sul podio quattro volte in neanche una settimana è fantastico. Significa che sono riuscito a dare continuità all’ottima preparazione che con la squadra abbiamo svolto in altura, a Livigno, sotto la direzione di Leone Malaga.

Cosa ti ha soddisfatto di più, a prescindere dai risultati?
“Era importante soprattutto correre da protagonista, anche pensando ai prossimi appuntamenti, e la risposta è stata immediata. La vittoria a Montecampione è stata la ciliegina sulla torta, ma sinceramente la corsa che più mi affascina è la Coppa Linari (Borgo a Buggiano, Toscana, secondo classificato, ndr). Il fatto che si corre su un percorso molto bello e la qualità degli avversari è simile ad un campionato italiano, sono particolari importanti per un corridore che vuole capire dove vuole arrivare”.

Vesco finora ha dato delle risposte importanti sulle sue qualità di atleta. Senza dimenticare come tutto era iniziato, da G1 con l’Unione Sportiva Vertematese: poi Team Spreafico (solo G6), Mobili Lissone (esordienti) e Unione Sportiva Biassono (allievi). Chi poteva pensare che Leonardo, che si è preso la passione del padre Luca ex dilettante e oggi meccanico di biciclette presso Bicimania di Lissone, potesse elevarsi a tanto. Come detto viene da Besana Brianza, il paese che ha dato i natali anche a Giacomo Nizzolo, e chissà che un giorno possa diventare famoso come il suo concittadino. Intanto si gode questo momento di fama in attesa della Due Giorni Internazionale di Vertova (sabato 28 e domenica 29 agosto) e di correre il Giro della Lunigiana con la rappresentativa della Lombardia.

Danilo Viganò

Sorgente: GIOVANI TALENTI. IL MOMENTO MAGICO DEL BRIANZOLO LEONARDO VESCO


 

Vi interessa un sistema semplice, gratuito e pronto all'uso che vi permetta di percepire un'entrata extra mensile?

PARLATENE CON ME


Cambio in tempo reale su:

Offerto da Investing.com

Lascia un commento