I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Giornale di Brescia – Montecampione punta su sentieri, mtb e parete per l’arrampicata

| 0 commenti

La falesia. La parete d’arrampicata ai piedi del Monte Muffetto

Entro due anni il Consorzio di Montecampione vuole mappare tutti i sentieri, rifarne la cartellonistica e renderli fruibili agli escursionisti e agli amanti della mountain bike. Ma, come antipasto, nel menù dell’estate arriva la prima parete di arrampicata. La rinascita dell’altopiano di Artogne passa infatti anche dal «Progetto Montagna»: ieri è stata inaugurata la falesia attrezzata ai piedi del monte Muffetto che ambisce a diventare palestra di allenamento e luogo di ritrovo per i climber e gli appassionati del mondo verticale.

Un’attrazione che, al debutto, ha già incuriosito numerosi villeggianti e patiti che non hanno esitato a mettersi caschetto e imbragatura.

«Questo è il primo tassello – ha spiegato Mauro Piovani, consigliere del Consorzio – di un progetto che ha come obiettivo la valorizzazione di tutto il comprensorio. Negli ultimi anni l’interesse per trekking, trail, arrampicata e biking è in grande crescita e vogliamo fare in modo che Montecampione possa essere conosciuta e apprezzata anche per i sentieri che attraversano queste montagne, che sono tra le più panoramiche della provincia bresciana».

All’inaugurazione della parete di arrampicata, l’entusiasmo era palpabile e farà da stimolo per guardare avanti con ottimismo. Intanto la squadra degli «operai delle idee» che lavorano al «lifting» di Montecampione, sta mettendo in cantiere la mappatura dei sentieri: entro la prossima estate verranno posati i primi cartelli di segnaletica che indicheranno tempi di percorrenza, difficoltà e… mezzo di spostamento: a passo da escursionista, correndo o pedalando.

fonte: https://www.giornaledibrescia.it/valcamonica/montecampione-punta-su-sentieri-mtb-e-parete-per-l-arrampicata-1.3196207

Articoli correlati


Lascia un commento