I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Mercoledì a Montecampione parliamo di funghi – Da Youtube: “Dormienti Gennaio 2020”

| 0 commenti

Il dormiente, l’Hygrophorus marzuolus…. L’habitat di Montecampione è sicuramente idoneo; vedi la presenza di Abete rosso, Abete bianco, Faggio e anche Castagno….

Personalmente non l’ho mai trovato lì a Montecampione ma so che una vostra (penso, consorziata) probabilmente lo trovava… (forse anche Lorenzo Borghesi).

Con Lorenzo ci andavo anni fa sulla Bergamasca e ne abbiamo trovati, ricordo un anno, anche il 1° maggio, quindi penso che con le prime piogge di maggio e autorità permettendo magari li troverete… Vi consiglio un giretto nei boschi.

La ricerca del marzuolo è abbastanza difficile ed impegnativa visto che cresce nascosto dalle foglie, poco sporgente e molto rassomigliante alle pietre… quindi ricerca molto lenta e “aguzzare la vista”, a volte frammenti di funghi rosicchiati dagli scoiattoli, a cui piacciono molto, aiuta al ritrovamento e il ritrovarlo sarà poi una grossa soddisfazione sia perché trovare funghi porta sempre soddisfazione al ricercatore, ma anche perché è un ottimo fungo, specialmente per la preparazione di risotti…

Il video che vi propongo è stato girato a gennaio in Toscana ed anche loro si sono meravigliati di trovarli così presto.

Buona visione a tutti.

Dario Dogali

Dal canale Youtube ANTMETEO vivere e non sopravvivere

I primi funghi di quest’anno.

Sorgente: https://www.youtube.com/watch?v=asBHMAw46Pw&feature=youtu.be


Qui l’elenco dei funghi che sono stati argomento della rubrica da quando è nata (21/11/18).

AVVERTENZA : Indicazioni o considerazioni, riguardanti la commestibilità dei funghi trattati, non devono in alcun modo essere considerate informazioni sicure per la raccolta ed il consumo degli stessi. Pertanto ci si deve astenere dal consumare funghi solo sulla base di queste indicazioni o della presunta somiglianza con le fotografie pubblicate. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità, sia penale che civile, derivante dalla inosservanza di questa avvertenza.

E’ buona cosa leggere sempre e comunque:

Informazioni generali

Glossario

Biografia di Dario Dogali

Nota bene: Il testo di colore ROSSO nelle pagine della rubrica sui funghi, indica pericolo e non commestibilità.


Lascia un commento