I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Mercoledì a Montecampione parliamo di funghi – Da Youtube: RSI: 🤔 IL REGNO DEI FUNGHI 🤔 & 🤔 L’ESTINZIONE DEI DINOSAURI 🤔🤔🤔 Il giardino di Albert

| 0 commenti

Dal canale Youtube Luca Rossi

Né piante né animali, ma esseri viventi peculiari, da poco inseriti in un regno a parte denominato appunto regno dei funghi. Organismi che, si è scoperto, svolgono un ruolo essenziale nell’equilibrio dell’ambiente ma anche per la salute dell’uomo. I funghi esercitano infatti un’azione rigenerativa, sia per l’ecosistema che per l’organismo umano. Ecco perché da qualche anno vengono utilizzati per ripulire ambienti inquinati, per rendere più fertile il suolo, per far crescere gli alberi più velocemente. Ma sono in grado anche di proteggere alcune colture da agenti patogeni e stress ambientale, riducendo il consumo di fitofarmaci e fertilizzanti. È quanto si vorrebbe fare nella Svizzera italiana con Mycofarm, un progetto proposto dalla SUPSI alla CTI (Commissione svizzera per la tecnologia e l’innovazione). Il regno dei funghi è anche una vera e propria farmacia, dall’importante potere curativo – come i cinesi, e non solo loro, ci insegnano da millenni. Un patrimonio di conoscenze che in questi anni la scienza ha cominciato a far proprio. Ce lo racconta la biologa molecolare Stefania Cazzavillan, esperta di micoterapia: una nuova branca della fitoterapia che apre promettenti indirizzi di ricerca, soprattutto in materia di prevenzione e cura di tumori e malattie degenerative.

Sorgente: https://www.youtube.com/watch?v=Z1R3ZcwOXpk&feature=youtu.be

Questa settimana propongo questo bellissimo video realizzato per la TV della Svizzera Italiana; la prossima settiman comincerem con i Boleti.

Dario Dogali


Qui l’elenco dei funghi che sono stati argomento della rubrica da quando è nata (21/11/18).

AVVERTENZA : Indicazioni o considerazioni, riguardanti la commestibilità dei funghi trattati, non devono in alcun modo essere considerate informazioni sicure per la raccolta ed il consumo degli stessi. Pertanto ci si deve astenere dal consumare funghi solo sulla base di queste indicazioni o della presunta somiglianza con le fotografie pubblicate. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità, sia penale che civile, derivante dalla inosservanza di questa avvertenza.

E’ buona cosa leggere sempre e comunque:

Informazioni generali

Glossario

Biografia di Dario Dogali

Nota bene: Il testo di colore ROSSO nelle pagine della rubrica sui funghi, indica pericolo e non commestibilità.


Lascia un commento