I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Che bello “smanettare” su Google di giovedì – 2014, ilMeteo.it: GIRO D’ITALIA, Valdengo-Plan di Montecampione

| 0 commenti

Quindicesima Tappa – 25 maggio 2014 – (225 chilometri)

La quindicesima tappa del Giro d’Italia propone un finale in salita con una tipologia di frazione che tuttavia potrebbe risultare non troppo indigesta per i cronoman: lo sforzo finale infatti durerà poco meno di un’ora, dopo una prima parte di tracciato tutto sommato molto regolare.
La partenza è da Valdengo, un piccolissimo centro di 2500 abitanti adagiato ai piedi delle montagne biellesi e che si estende dalle verdi colline fino alla pianura, con un paesaggio suggestivo fatto di variopinti appezzamenti coltivati.
Arrivo previsto a Montecampione (3600 abitanti), stazione di villeggiatura nata nei primi anni settanta. Fa parte del comune di Artogne, che si sviluppa in due complessi residenziali (uno a 1200 metri e l’altro a 1800 metri), entrambi immersi nello splendore della Val Camonica.

PERCORSO – La tappa non presenta grosse difficoltà, quanto meno nella prima parte, fino appunto alla salita che porta al Plan di Montecampione, dove è impresso un grande nome, ancora una volta quello del Pirata, Marco Pantani.
Fin dall’inizio non manca la fatica con quarto, ottavo e undicesimo chilometro non inferiori al 9% di pendenza media. 11 chilometri per raggiungere Alpiaz, 2 e mezzo di falsopiano e altri 7 per colmare l’ultimo dislivello prima di raggiungere il Plan di Montecampione. Gli ultimi 7 chilometri sono quelli che danno l’impressione di essere decisivi. Salita in generale molto regolare ma fastidiosa soprattutto per i corridori già provate da altre ascese. Attenzione all’afa, con il Lago d’Iseo nelle vicinanze.

ORARI E TV – La partenza avverrà da Valdengo alle ore 11.15, mentre l’arrivo è previsto al Plan di Montecampione indicativamente tra le 16.50 e le 17.30.
Il canale di riferimento è sempre Rai Sport 2 con la giornata televisiva che comincerà alle 8 con la replica della tappa precedente e con il Tgiro. Alle 11 “Viaggio nell’Italia del Giro”. Infine dalle 14 “Anteprima Giro” e di seguito la diretta della tappa. Rai Tre si collegherà invece alle 14.30 per il finale di tappa.
Eurosport aprirà un collegamento alle 9.45, per poi riprenderlo e andare in diretta con la corsa dalle ore 14.

CONDIZIONI METEO – Alla partenza da Valdengo nuvolosità sparsa con basso rischio di fenomeni; la temperatura sarà di circa 21/22 gradi con umidità relativa intorno al 60%; venti deboli da Nordest.
Per quanto riguarda invece il traguardo posto al Plan di Montecampione ancora prevalenza di nubi sparse con circa 18 gradi e umidità su valori medi; venti ancora deboli, da Est Sud Est.

 

Sorgente: GIRO D’ITALIA, Valdengo-Plan di Montecampione » ILMETEO.it


Lascia un commento