I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Radio Voce Camuna – Neve in Vallecamonica, la situazione sulle strade

| 0 commenti

E’ destinata a proseguire ancora per qualche giorno la situazione di maltempo in cui si sta ritrovando la Vallecamonica in queste ore. Pioggia e neve già a bassa quota che, dopo l’iniziale sorpresa, ha iniziato a causare disagi non da poco. La situazione sta coinvolgendo più zone: tra gli ultimi episodi va segnalato quello accaduto domenica pomeriggio a Montecampione, dove alcuni turisti sia della nostra provincia che del Milanese hanno violato i termini del Dpcm, spostandosi dai propri Comuni per raggiungere le loro seconde case, finendo però per restare bloccati dalla neve sulla strada che da Artogne porta alla località turistica.

E’ dovuto così intervenire lo spazzaneve per sgomberare la strada e permettere loro il rientro a casa: un comportamento che Barbara Bonicelli, sindaco di Artogne, ha fortemente criticato, sottolineando che “i soccorsi dovrebbero essere privilegiati per le emergenze sanitarie”.

Restano, poi, i disagi alla viabilità: la neve scesa al Tonale ha portato prima alla chiusura del versante trentino, poi allo sgombero ed allo spargimento di neve, con la forte raccomandazione però di non inoltrarsi lungo la strada che porta al Passo, anche dal versante camuno.

In Val Palot, sulla strada che porta al Colle San Zeno, sono caduti alcuni alberi, mentre la Sp345 resta chiusa per la situazione di instabilità causata dalla slavina di sabato pomeriggio. Tornando in Alta Valle, infine, a Pontedilegno il Comune ha deciso di chiudere la strada che da Pezzo porta a Case di Viso e la strada Tonalina.

Paolo Sutera

Sorgente: Neve in Vallecamonica, la situazione sulle strade | Radio Voce Camuna


Lascia un commento