I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Corriere della Sera – Sci, ecco la mappa delle riaperture delle piste nei comprensori bresciani

| 0 commenti

Tutti con il naso all’insù in questo primo week end autunnale di maltempo dopo tanti giorni soleggiati. Pioggia e temperature (moderatamente) in discesa potrebbero infatti dare una importante mano alle località sciistiche più in alta quota che vivono con trepidazione l’ultimo chilometro di un percorso di avvicinamento all’apertura al pubblico delle piste che, a causa dell’emergenza sanitaria, dura ormai da venti mesi.

Pontedilegno-Tonale, Montecampione, Aprica e Maniva scaldano i motori, anzi li raffreddano: prima a

(ri)partire sarà l’Alta Valcamonica che — meteo permettendo — offrirà a un numero contingentato di appassionati (biglietti rigorosamente online) un après-ski a metà novembre sul ghiacciaio del Presena, poi dal 27 via libera agli impianti del Tonale con l’obiettivo di arrivare al 4 dicembre per l’apertura del resto del comprensorio. Il 4 dicembre sarà infatti «la» data. Per tutti, complice un calendario che quest’anno ha piazzato l’Immacolata — data di tradizionale inaugurazione della stagione invernale — a metà settimana (l’8 è mercoledì).

«Siamo fiduciosi di poter ripartire dopo così tanto tempo — dicono dal consorzio Pontedilegno—Tonale —. Le condizioni per poter sciare in sicurezza finalmente ci sono, ciò che manca, invece, è la chiarezza sulle regole del green pass». Tema, quest’ultimo, non secondario. I gestori, infatti, sostengono di non potersi accollare la gestione dei controlli, che invece potrebbe essere fatta dalle forze dell’ordine presenti sulle piste. «L’idea credo che sia di buon senso — ragiona Stefano Iorio, ad di Montecampione Ski Area —. Noi abbiamo investito importanti risorse per digitalizzare il servizio di acquisto e di ritiro degli skipass con apposite colonnine per evitare assembramenti in biglietteria, le forze dell’ordine potrebbero eseguire dei controlli a campione sui tracciati».

A Montecampione la manutenzione degli impianti è iniziata quest’estate e il consorzio ha assunto nuovo personale. A Pontedilegno già da oggi è aperta la biglietteria per gli stagionali: «Ai sottoscrittori dello stagionale 2019-20 che vorranno rinnovarlo (sono circa seimila, ndr), per questa stagione abbiamo riservato uno sconto del 15% a parziale ristoro della coda di stagione perduta due anni fa». E, a proposito di ristori, è Iorio a ricordare che «ancora non abbiamo visto un euro di ciò che ci era stato promesso».

Ultima incognita riguarda gli stranieri. Il lavoro di attrazione è già in corso da mesi (oggi Visit Brescia sarà impegnata allo Skipass di Modena, la fiera italiana del settore, per esempio) e i gestori hanno feedback positivi: «La voglia di tornare in Italia c’è, tuttavia non ci sono ancora le prenotazioni, si sta alla finestra in attesa di capire come si metterà dal punto di vista sanitario, anche se la vaccinazione di massa dovrebbe aver scongiurato lo scenario peggiore che abbiamo vissuto dodici mesi fa».

Massimiliano Del Barba

Sorgente: Sci, ecco la mappa delle riaperture delle piste nei comprensori bresciani- Corriere.it

Anche a Montecampione è possibile richiedere una consulenza gratuita a riguardo del mondo dell'estrazione di BITCOIN.


Cambio in tempo reale su:

Offerto da Investing.com

Lascia un commento