Presentato dalla Comunità Montana prima dell’avvio della stagione fredda, è entrato nel vivo il “Winter Tour Valle dei Segni”.
Il circuito prevede in tutto 20 eventi dedicati alle neve, alle ciaspole e alle pelli di foca, distribuiti in 17 comuni.
Quattro sono già andati in archivio (anche se la neve non si è presentata come avrebbe dovuto): la Ciaspulenta di Valle di Saviore, la fiaccolata Volano-Cimbergo, la Caspolata di Campolaro e la Caspobles di Vione.
Una tra le più attese, la Caspolada al chiaro di luna di Vezza d’Oglio, è in programma sabato 19 gennaio.
Si proseguirà poi domenica 27 col classico raduno del Piz Tri a Malonno: 14 chilometri (tra andata e ritorno) da Fletta alla vetta di 2308 metri, per un dislivello di 1200 metri. Gli organizzatori si riservano la possibilità di posticipare il raduno per carenza di neve, comunicazioni in merito entro il 21 gennaio.
Sempre domenica 27 è in programma la traversata Ono San Pietro-Schilpario: 15 chilometri per un dislivello di 1300 metri.
Anche febbraio riserverà la sua parte di camminate invernali: “La Mola l’è dura” di Edolo, la prima domenica del mese, la passeggiata con la Luna Borno Croce di Salven fissata per sabato 9, il secondo raduno scialpinistico Valle di Lozio domenica 10. Compreso nel Winter Tour della Valle dei Segni anche il raduno Val di Corteno,in calendario per domenica 17 febbraio insieme alla scialpinistica della Valgrigna.
Le racchette da neve saranno protagoniste, sabato 23 febbraio, dell’undicesima Ciaspolada nella Valle di Lozio, e, sempre il 23, della camminata “so ‘n de la nef” di Cevo.
Domenica 24 appuntamento con un classico: il raduno scialpinistico del Colombè a Paspardo.
Il mese di marzo di aprirà co il raduno del Mortirolo: due i tracciati, da 8 e 15 chilometri. Si arriva infine al 10 marzo con la Caspolada nelle valli di Sant’Antonio a Corteno, e al 16 con Ciaspolando sotto il Muffetto di Montecampione e la Caspogustando di Ponte di Legno. Il ciclo si concluderà sabato 23 marzo con il Luna Rally in Tonale.
Per saperne di più basta cliccare sul sito www.winter-tour.it.
Linda Bressanelli
Anche a Montecampione è possibile richiedere una consulenza gratuita a riguardo del mondo dell'estrazione di BITCOIN.
Cambio in tempo reale su: