Artogne – Ecco il progetto “Montagna a Montecampione”. Negli ultimi anni l’interesse per la Montagna e le discipline ad essa legate, trekking, trail, arrampicata, biking è in grande crescita e ciò è dimostrato dall’enorme numero di persone che praticano queste attività.
Il Consorzio di Montecampione si è allineato a questo trend e sta puntando con grande determinazione alla valorizzazione del nostro splendido ambiente montano. Il progetto montagna 2017-2018, illustrato da Mauro Piovani, consigliere e membro Commissione sport e spettacoli del Consorzio Montecampione si articola su specifici interventi.
In particolare: una palestra di roccia (parete di arrampicata sportiva) sul Monte Muffetto che comprende una decina di vie ottimamente attrezzate dalla guida alpina Roberto Parolari creatore di numerose vie ferrate e di arrampicata, la messa in sicurezza di un’altra parete in zona 1200 e la realizzazione di un nuovo sentiero attrezzato.
Inoltre ci sarà la sistemazione, tracciatura e mappatura dei sentieri già presenti in zona Montecampione 1200 e Plan 1800, la preparazione e il posizionamento di apposita cartellonistica e segnaletica indicativa dei punti strategici per rendere facilmente reperibili e percorribili i tracciati, dove saranno indicati anche la durata, il grado di difficoltà e le indicazioni su come poterli percorrere: a piedi, di corsa o in bicicletta con apposita grafica e simbologia.
L’implementazione del settore biking per valorizzare e promuovere l’utilizzo delle biciclette in un ambiente perfettamente adatto e accattivante. In collaborazione con Montecampione Skiarea verranno individuati percorsi invernali per ciaspole, sci alpinismo.
LE INIZIATIVE ESTIVE
Per quest’estate saranno quindi pronte la palestra di roccia al Muffetto e la tracciatura dei sentieri mentre per l’estate 2018 verrà completato il progetto.
Contestualmente il Consorzio ha organizzato, in collaborazione col Gruppo animazione e con il Progetto MiniAlpini, alcune attività tra cui camminate, gite didattiche (tra queste spicca la geologita del 10 agosto) e corsi di arrampicata con presenza della guida alpina (il 27 luglio, 4 e 21 agosto).
Non mancherà anche quest’anno la “Corri e cammina” per Montecampione giunta alla V^ edizione, in calendario il 12 agosto con partenza alle 17 in località Splaza. I percorsi di 5 e 9 km si snoderanno sul sentiero “Gran Tour Montecampione”, attorno al Villaggio di Montecampione e contrassegnato dal colore bianco e azzurro. In futuro vorremmo organizzare corse in montagna, stage di trail, gare ciclistiche di downhill, enduro e mountain bike.
Per informazioni: Consorzio Montecampione 0364 560188 oppure su www.consorziomontecampione.it