I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Sondaggio – Saresti interessato al libro “Andar per funghi a Montecampione” di Dario Dogali e Lorenzo Borghesi?

| 0 commenti

E’ in progetto un libro che potrai portarti sempre con te quando andrai per funghi nei boschi di Montecampione!!!

L’Opera

Il Libro sarà dedicato all’amica e compianta parrucchiera Bruna Missarelli, e presenterà al fruitore molte delle specie fungine reperibili nel vasto e vario territorio di Montecampione.

  • in Italiano
  • oltre 100 specie descritte e fotografate
  • due pagine per ogni fungo con scheda descrittiva dei caratteri morfologici, organolettici, dell’habitat, della commestibilità e l’immagine
  • interamente a colori
  • in formato A5 comodo per essere portato per boschi
  • composto da 256 pagine

Avrà una tiratura di 1000 copie ed un costo di euro 24,00.

Quando uscirà?

Per poterlo realizzare e contenerne il prezzo di copertina, gli Autori si stanno attivando per chiedere, in particolare ad Enti Pubblici ed Aziende private e del territorio, l’eventuale interessamento a sostenere l’iniziativa mediante la prenotazione di un certo numero di copie. Nel contempo attraverso il sondaggio posto in questa pagina si propongono di raccogliere anche altre adesioni, specialmente tra gli appassionati raccoglitori di funghi e fra coloro che vivono la realtà di Montecampione come residenti, consorziati o villeggianti. Il libro verrà messo in stampa per ovvi motivi, non appena saranno coperti almeno i costi del lavoro del grafico e della tipografia.

Come posso prenotarlo? Come potrò ritirarlo?

Cliccando qui invierai una mail direttamente ad uno dei due autori (dario.dogali@libero.it o lorenzo-borghesi@libero.it) nella quale potrai manifestare il tuo interesse in modo da consentire loro di tenerti informato non appena sarà pronto. Con loro poi concorderai anche il luogo dove riceverlo oppure dove ritirarlo.

Gli Autori

Dario Dogali e Lorenzo Borghesi sono da anni amici e frequentatori di Montecampione, studiosi di funghi, in particolare Bresciani e del loro territorio.

  • Dario Dogali

E’ autore di una ricerca dedicata ai Funghi di Franciacorta pubblicata nel 2001 e recentemente riaggiornata e ripubblicata nel marzo 2019, con 555 specie fungine presentate.

E’ inoltre autore con la figlia Alessandra (cuoca e pasticcera) di un secondo volume, edito nel 2007, sull’utilizzo dei funghi in cucina dal titolo: Funghi di Franciacorta in cucina.

  • Lorenzo Borghesi

Nativo di Lumezzane ma residente da anni a Predore (BG), è stato autore nel dicembre 2004 di una importante ricerca sui funghi di Montisola ed è da molti anni presidente della Sezione di Lovere del Circolo Micologico G.Carini di Brescia dedicata all’indimenticabile Franco Colombi di cui fu allievo.

Nel 2005 è stato autore di Un mondo di funghi, opera utile sia per l’introduzione alla miclogia ed all’ecosistema forestale, sia valido contributo al censimento delle specie fungine che sono state esposte in modo molto semplice.


Qui l’elenco dei funghi che sono stati argomento della rubrica che Dario Dogali ha inserito sul nostro sito a partire  dal 21/11 2018.

AVVERTENZA : Indicazioni o considerazioni, riguardanti la commestibilità dei funghi trattati, non devono in alcun modo essere considerate informazioni sicure per la raccolta ed il consumo degli stessi. Pertanto ci si deve astenere dal consumare funghi solo sulla base di queste indicazioni o della presunta somiglianza con le fotografie pubblicate. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità, sia penale che civile, derivante dalla inosservanza di questa avvertenza.

E’ buona cosa leggere sempre e comunque:

Informazioni generali

Glossario

Biografia di Dario Dogali

Nota bene: Il testo di colore ROSSO nelle pagine della rubrica sui funghi, indica pericolo e non commestibilità.


Lascia un commento