I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Mercoledì a Montecampione parliamo di funghi – Da Youtube: FUNGHI Piopponi o Piopparelli – Conoscerli Riconoscerli Dove e Quando Trovarli e Come cucinarli

| 0 commenti

Dal canale Youtube Mar Zen

Cappuccetto Rosso e il Lupo Pioppinaro
Cappuccetto Rosso andò nel bosco per cercare funghi e si mise a raccogliere tanti pioppini. Il Lupo Pioppinaro che, come dice il nome, era ghiotto di pioppini, voleva dirle che non poteva raccoglierli, ma non sapeva parlare. Allora ululò tante volte, ma la bambina ignorò l’avvertimento. Fu così che per punizione il Lupo Pioppinaro mangiò Cappuccetto Rosso. Ah ah.
FUNGHI Piopponi o Piopparelli – Conoscerli Riconoscerli Dove e Quando Trovarli e Come cucinarli. Vedi anche SPAGHETTI AI FUNGHI PIOPPINI
Nome scientifico: Agrocybe aegerita

Buona visione!

AVVERTENZA
La classificazione dei funghi e della loro relativa commestibilità vanno affidate a micologi esperti o al personale specializzato degli enti sanitari competenti. Informazioni errate o atteggiamenti superficiali in merito potrebbero arrecare gravi danni da intossicazione o avvelenamenti anche mortali. Non consumare funghi se non si ha l’assoluta certezza della loro commestibilità.

Sorgente: https://www.youtube.com/watch?v=5PffGU8zbX4&feature=youtu.be

Il piopparello, cresce più in basso della nostra quota, ma potrebbe essere una buona occasione per scendere in passeggiata seguendo le sponde del fiume Oglio in territorio di Pian Camuno ed Artogne….

Questo video che vi consiglio, ha lo scopo di far conoscere anche un fungo che difficilmente si “potrebbe” trovare a Montecampione, in attesa che poi a giugno si possa ripartire a cercare con i funghi delle conifere e della montagna, tipo: Gyromitra esculenta, tossica e Morchella conica che invece è buon commestibile ed i primi Boletus pinophilus anch’essi commestibili.

Dario Dogali


Qui l’elenco dei funghi che sono stati argomento della rubrica da quando è nata (21/11/18).

AVVERTENZA : Indicazioni o considerazioni, riguardanti la commestibilità dei funghi trattati, non devono in alcun modo essere considerate informazioni sicure per la raccolta ed il consumo degli stessi. Pertanto ci si deve astenere dal consumare funghi solo sulla base di queste indicazioni o della presunta somiglianza con le fotografie pubblicate. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità, sia penale che civile, derivante dalla inosservanza di questa avvertenza.

E’ buona cosa leggere sempre e comunque:

Informazioni generali

Glossario

Biografia di Dario Dogali

Nota bene: Il testo di colore ROSSO nelle pagine della rubrica sui funghi, indica pericolo e non commestibilità.


Lascia un commento