I ♥ MONTECAMPIONE

Montecampion'è per sempre!

Che bello “smanettare” su Google di giovedì – 2017, Bresciaoggi: Bassinale-Beccherie la strada diventa agro silvo pastorale

| 0 commenti

La strada sterrata che dalla rotonda del Plan di Bassinale porta al Dosso Beccherie per collegarsi con la viabilità rurale in comune di Gianico ha ora una nuova classificazione, diventando di fatto «strada agro silvo pastorale». Una denominazione che va ad accompagnare le poche centinaia di metri che salgono a fianco della pista e della seggiovia passando da un’altitudine di 1750 metri (all’altezza del complesso «Le Baite») fino ai 2000 metri del valico che separa Artogne da Gianico.

Un percorso fruibile solamente dai fuoristrada, che però fino ad ieri non godeva di alcuna classificazione ai fini del codice della strada. E’ toccato alla Giunta comunale guidata da Barbara Bonicelli dare un’identità a questo tracciato: sarà classificato come strada ad uso agro silvo pastorale. Vale a dire percorribile solamente per usi agricoli e dai mezzi autorizzati condotti da coloro che si sono dedicati alle giornate ecologiche di volontariato per la pulizia e la cura della montagna. Attraverso questa serpentina sterrata si può raggiungere, da un lato il rifugio degli alpini di monte Cimosco, mentre proseguendo verso la cima di Beccherie ci si innesta sulla viabilità al servizio delle malghe Paglia, Rondeneto e Luca di Gianico e poi verso la riserva Alpe Rosello dell’Ersaf. Un tratto giudicato strategico per chi ama immergersi nella natura, che finora sulla carta era rimasto privato anche se a libera percorrenza. L’averlo reso agro silvo pastorale consente di fatto di intervenire su di esso e rappresenta la chiusura di quel trait d’union mancante necessario a dare continuità all’arteria che da Montecampione sale al Plan ed al complesso residenziale Le Baite, per poi proseguire in direzione Riserva naturale ed area vasta della Valgrigna. Un passo che potrebbe divenire utile anche ai fini di quell’accordo di programma relativo alla gestione intercomunale della viabilità inerente la parte sommitale del comprensorio turistico della bassa valle Camonica.

Domenico Benzoni

Sorgente: Bassinale-Beccherie la strada diventa agro silvo pastorale | Bresciaoggi

Anche a Montecampione è possibile richiedere una consulenza gratuita a riguardo del mondo dell'estrazione di BITCOIN.


Cambio in tempo reale su:

Offerto da Investing.com

Lascia un commento