Gara non competitiva di slalom gigante e raccolta fondi per la lotta contro il cancro nel ricordo della sciatrice di Montecampione

Passo del Tonale, 29 marzo 2026 – Deborah Compagnoni, Federica Brignone, Sofia Goggia e poi tanta gente comune. Emozione, partecipazione e impegno civile hanno segnato la terza edizione dell”Elly Fanchini Day, l’evento benefico organizzato al Passo del Tonale per ricordare l’azzurra dello sci Elena Fanchini, a tre anni dalla sua scomparsa.
Oltre seicento partecipanti, tra appassionati e famiglie, hanno preso parte alla gara non competitiva di slalom gigante, trasformando la giornata in una festa dello sport aperta a tutte le età

L’iniziativa, promossa a scopo benefico insieme ad ex compagne di squadra, ha visto anche la presenza di campionesse come Deborah Compagnoni, Federica Brignone, Sofia Goggia e Laura Pirovano.
Il momento centrale della manifestazione è stato il ricordo della sciatrice di Montecampione, con un’immagine simbolica portata in pista dalle sorelle Nadia e Sabrina Fanchini, accompagnata dalle note del brano Ovunque sarai di Irama, concluso da un lungo applauso del pubblico.
Particolarmente calorosa l’accoglienza riservata a Brignone, reduce dai successi olimpici di Milano Cortina, protagonista anche tra i più giovani con foto e autografi. Il programma ha visto un’asta benefica di cimeli sportivi donati da campioni della neve: il ricavato sarà destinato alla ricerca contro il cancro, confermando lo spirito solidale che anima l’iniziativa.


